Nel suo viaggio da sogno che lo porta a solcare un mare di acque e a toccare tante sponde, “Mediterraneo. Il mare della Storia” getta l’ancora anche alle Logge dei Tiratori della Lana.

Tra i simboli storici ed architettonici di Gubbio, la città che ospita il Festival del Medioevo, le Logge rappresentano non un punto di arrivo ma un nuovo porto per ripartire.

Dove? Verso lidi ancor più lontani che dal Medioevo ci conducono nel Rinascimento, alla scoperta delle radici e delle evoluzioni dell’arte della ceramica, arte che ebbe ed ha ancora in Umbria uno dei territori di massima elezione.

Come? Attraverso l’esplorazione di un ambito ancora poco conosciuto che ne svela lo stretto connubio con Raffaello Sanzio, il grande pittore urbinate di cui quest’anno si celebrano i 500 anni dalla scomparsa. Le vie della ceramica e della pittura si fondono infatti nella mostra “Maiolica. Dal lustro all’istoriato: Raffaello e la nuova maiolica” allestita dalla Fondazione CariPerugia Arte presso le Logge dei Tiratori della Lana dall’11 settembre 2020 al 06 gennaio 2021.

Il Festival del Medioevo vi accompagna in questa ulteriore tappa culturale offrendo la possibilità di visitare la mostra con l’agevolazione 2×1 per i giorni della manifestazione: 23, 24, 25, 26 e 27 settembre 2020.

Ottenere l’agevolazione è facile: è sufficiente recarsi presso la biglietteria delle Logge dei Tiratori della Lana presentando il biglietto del Festival.

Vi aspettiamo!

Mostre ed Eventi