In occasione della festività di San Giuseppe la Fondazione CariperugiaArte ha organizzato una vista guidata su una delle figure più importanti della religione cristiana.

Definito dal Nuovo Testamento come “uomo giusto” e dichiarato patrono della Chiesa Cattolica da Pio IX nel 1870, San Giuseppe riveste il ruolo di padre putativo di Gesù e custode della vita di Maria.

A questa figura apparentemente periferica e discreta, ma indispensabile nel processo di crescita del figlio di Dio, si sono ispirati molte generazioni di artisti, tra cui Michelangelo e Raffaello.

Attraverso le opere delle collezioni di Palazzo Baldeschi al Corso andremo alla scoperta e all’analisi dei fatti più salienti della sua vita, dalla sua professione di carpentiere e falegname, alla fuga in Egitto fino ad arrivare alla sua morte che secondo i Vangeli apocrifi avvenne a 111 anni.

Un’occasione questa per approfondire e conoscere da vicino le opere di Pomarancio, Gian Domenico Cerrini, Giacinto Gimignani e molti altri.

Per partecipare è necessaria la prenotazione entro il 18 marzo 2022 scrivendo a palazzobaldeschi@fondazionecariperugiaarte.it

Obbligatorio esibire il Super green pass e indossare  mascherine FFP2 per tutta la durata della visita.

Il costo della visita è incluso nel biglietto d’ingresso al museo.

Vi aspettiamo numerosi!