Guarda su
GOOGLE STREET VIEW

Palazzo Bonacquisti è un importante edificio rinascimentale del secolo XVI che si affaccia sulla piazza principale di Assisi, appartenuto ai nobili Bonacquisti signori di Panzo. L’architrave del portale reca infatti inciso il nome di Galeazzo Filippo Pomponio Bonacquisti, che fu tra i fondatori nel 1554 dell’Accademia del Monte, poi Accademia Properziana del Subasio.

La dimora storica mirabilmente situata di fronte al Tempio della Minerva e compresa tra Piazza del Comune, Via degli Archi, Via dei Macelli Vecchi e Via Volta Pinta è stata edificata sull’area dello splendido foro romano, oggi sotterraneo. Magnifici i soffitti decorati e le murature antiche venute alla luce a seguito di lavori di restauro.

La Fondazione Perugia ha acquistato l’edificio nel 2007 e, dopo una mirata attività di recupero e ristrutturazione, lo ha successivamente destinato a sede di attività espositive e ad attività culturali, congressuali e museali.