In occasione di San Valentino, la festa degli innamorati, anche al museo di Palazzo Baldeschi si festeggia l’amore!

La visita guidata si svolgerà nella nuova sezione “Amori antichi”,  la mostra allestita nelle sale del piano nobile di Palazzo Baldeschi, che mette in dialogo sedici maioliche di Giuseppe Magni, pittore eugubino attivo nella fine dell’Ottocento, ed alcuni disegni e incisioni della Collezione Marabottini esposti per la prima volta.

Un tour che celebrerà l’amore in tutte le sue declinazioni, da quello del collezionista per le sue opere, a quello del ceramista per l’antico e il gusto rinascimentale, dall’Amor Sacro all’Amor Profano fino ad arrivare a quello patriottico.

Il percorso si articola in tre sezioni.

La prima, “Amor Sacro”, comprende il corridoio e la prima sala ed accoglie maioliche di carattere religioso affiancate da disegni ottocenteschi sullo stesso tema.

La seconda, “Amor profano”, è dedicata al mito e alle allegorie. Le opere grafiche esposte sono, in questo caso, in parte cinquecentesche, periodo a cui si ispira non solo il Magni ma anche gli artisti puristi.

Infine “….d’Antico amor sentì la gran potenza” riunisce opere a tema dantesco e ritratti di donne e uomini illustri come Bona di Savoia  e Dante Alighieri, esempi riconosciuti di alto valore morale dal Romanticismo storico.

Per partecipare è necessaria la prenotazione entro il 13 febbraio 2022 a palazzobaldeschi@fondazionecariperugiaarte.it

Obbligatorio esibire il Super green pass e indossare  mascherine FFP2 per tutta la durata della visita.

Il costo della visita è incluso nel biglietto d’ingresso al museo.

Vi aspettiamo numerosi!