Nei week-end di sabato e domenica 29 e 30 settembre 2018, e sabato e domenica 6 e 7 ottobre 2018, verrà presentata al pubblico della mostra “Una profondissima quiete. Francalancia e il ritorno alla figura tra de Chirico e Donghi”, in corso fino al 4 novembre 2018 a Palazzo Bonacquisti di Assisi, l’opera dei due massimi esponenti del realismo magico, de Chirico e Capogrossi, e la loro evoluzione artistica oltre l’esperienza del ritorno all’ordine (rispettivamente de Chirico l’ultimo week-end di settembre e Capogrossi il seguente week-end di ottobre).

Durante queste giornate organizzate dal CSU – Centro studi umanistici Umbria, le sale della mostra promossa dalla Fondazione Cariperugia Arte e curata da Vittorio Sgarbi, Michele Dantini e Beatrice Avanzi si arricchiranno di contenuti multimediali e approfondimenti interattivi che trasformeranno il percorso in un’antologia dei due pittori e della loro opera, indagando gli influssi e le eredità della Scuola Romana ma anche le soluzioni che portarono alla definizione della Metafisica e del Gruppo Origine.

Sarà possibile richiedere una visita guidata, da prenotare tramite mail nei giorni precedenti. Il costo della visita SEQUEL è incluso in quello del biglietto.
(Per prenotazione ed informazioni inviare una mail a: csu.umbria@gmail.com, con oggetto PRENOTAZIONE SEQUEL)