L’8 e il 9 novembre gli spazi di Palazzo Baldeschi ospiteranno MUSAE al Baldeschi. L’evento, dedicato al rapporto tra arte e disabilità, è organizzato in collaborazione con la Fondazione CariPerugia Arte nel quadro delle attività del progetto MUSAE. La mattina dell’8 sarà dedicata a un laboratorio artistico di sensibilizzazione e avvicinamento alle tematiche del progetto MUSAE tramite la sperimentazione di tecniche di produzione artistica per persone con demenza.

Durante il pomeriggio del 9 saranno organizzate visite guidate agli spazi espositivi per persone con disabilità sensoriale. Seguirà la presentazione dei percorsi di accessibilità e di fruibilità dell’opera d’arte realizzate dai partner del progetto all’interno di Palazzo Baldeschi con la possibilità di vivere un’esperienza multisensoriale dell’opera d’arte attraverso le copie multimateriche tattili di alcuni dei principali dipinti della struttura museale. L’evento si concluderà con la sperimentazione sinestetica, unica nel suo genere, di traduzione di un’opera d’arte pittorica in musica, mediante la rivisitazione sonora del dipinto di Matteo da Gualdo “Madonna col Bambino fra i Santi Tommaso e Sebastiano” a cura di: Coristi a Priori diretti dal Maestro Carmen Cicconofri che eseguiranno un concerto dal vivo.

◊ IL PROGRAMMA

⇒ 8 Novembre

Aula Didattica/Laboratorio

Ore 10.00-11.30 – Visita guidata e laboratori artistici per le persone con demenza a cura di AMATA Umbria e dell’Associazione La Casa degli Artisti
Info: musaeproject@gmail.com

⇒ 9 Novembre

Ore 16.00 – Visite guidate in Lingua dei Segni Italiana delle collezioni di Palazzo Baldeschi, da Unforgettable Umbria a Marabottini
Info e prenotazioni gratuite: ens.musae@gmail.com

Ore 16.00 – Visite guidate per persone con disabilità visiva
Info e prenotazioni gratuite: uicpg@uiciechi.it – 3663777723

Ore 18.00 – Presentazione dei percorsi accessibili presso Palazzo Baldeschi

A seguire concerto a cura di Coristi a Priori

(prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti. Costo 7€ comprensivo di una visita guidata alle ore 17.00 presso la mostra Unforgettable Umbria)
A conclusione del concerto sarà servito un aperitivo

Info e prenotazioni: musaeproject@gmail.com

◊ IL PROGETTO

Il progetto MUSAE, realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia mediante il bando “Insieme per un Welfare di comunità”, è coordinato dall’associazione Key & Key Communications con un’ampia partnership tra le principali associazioni che si occupano di persone con disabilità: AMATA Umbria, ENS Sez. Prov. di Perugia, UICI Sez. Territoriale di Perugia, La Casa degli Artisti di Perugia.

MUSAE trova la sua principale motivazione nella costruzione di percorsi attivi per le persone con disabilità, al fine di un maggiore benessere di comunità tramite l’accessibilità e la fruibilità, ancora oggi carente, di alcuni spazi museali della provincia di Perugia. Il progetto si prefissa di lavorare sul superamento di tali condizioni al fine di rendere gli spazi museali e gli stessi patrimoni storico-artistici e culturali veicoli per il contrasto all’emarginazione e per la costruzione di sperimentali laboratori di comunità e di cittadinanza attiva.

SCARICA LA LOCANDINA