Un percorso dedicato alle “conversazioni” che Alessandro Marabottini intratteneva con le opere della sua Collezione, una raccolta che si compone di oltre 700 opere donata alla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia ed ora esposta in modo permanente a Palazzo Baldeschi (Corso Vannucci, 66 – Perugia).
L’iniziativa, che si tiene domenica 7 gennaio alle 16.00, interesserà circa dieci opere, sulle quali Marabottini ha scritto alcune considerazioni utilizzando stili e riferimenti differenti. Il collezionista fiorentino, infatti, non si limitava a contemplare le “sue” opere d’arte, ma amava maneggiarle, intrattenere con loro un rapporto fisico e talvolta anche letterario, tanto da scrivere dei veri e propri colloqui con loro. Nei suoi “colloqui”, ricchi di elementi di approfondimento, si possono trovare racconti fantasiosi e saggi storico-artistici, riflessioni sulle figure presenti nelle opere e sui processi che hanno portato gli artisti a realizzarle.
La visita guidata si svolgerà principalmente nella “Sala dei Colloqui”, dove sono stati raccolti molti dei dipinti più cari a Marabottini.
Prenotazione obbligatoria palazzobaldeschi@fondazionecariperugiaarte.it