Non vi è museo importante al mondo che non conservi esempi delle preziose maioliche a “lustro” italiane. Tra questi il Metropolitan Museum of Art di New York, il Victoria and Albert Museum di Londra e il Museo del Louvre, l’istituzione parigina da cui provengono alcune delle più importanti opere esposte nella mostra “MAIOLICA. Lustri oro e rubino della ceramica dal Rinascimento ad oggi” in programma a Palazzo Bonacquisti di Assisi dal 4 maggio 2019 al 13 ottobre 2019.

Voluta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e organizzata dalla Fondazione CariPerugia Arte la mostra, a cura dei due esperti Franco Cocchi e Giulio Busti, presenta una selezione di circa 150 opere provenienti da collezioni pubbliche e private conservate non solo in Umbria ma anche in territori limitrofi come Bologna, Firenze, Faenza, Ravenna, Pesaro, Arezzo e Viterbo.

Distribuito in sei sezioni tematiche l’allestimento ripercorre gli sviluppi della maiolica dalle origini fino alle ultime manifestazioni nel Seicento e, poi, alla ripresa storicista dell’Ottocento quando tornò ad essere oggetto di vasto interesse, fino alle espressioni postmoderne e attuali divenute produzioni di artisti che alla tecnica, ancora oggi difficile e alchemica, uniscono design e creatività.

Arte bella e ingegnosa, ma fallace “che di cento pezzi sei ne vengono buoni”, scriveva Cipriano Piccolpasso intorno al 1560 della maiolica, antico nome del lustro con cui i vasai del Rinascimento riuscirono, con misteriose alchimie, a colorare le ceramiche di riflessi d’ oro e di un sanguigno rosso rubino.

Proveniente dall’Oriente e giunta per vie ancora non del tutto chiare nelle botteghe italiane – ma certamente attraverso la Spagna moresca-  pochi riuscirono nell’ impresa di produrre la maiolica.

Derutesi ed eugubini ne fecero una sorta di monopolio, benché non mancarono numerosi tentativi in diverse parti d’Italia.

Di gran moda fra Quattro e Cinquecento, le maioliche importate dalla Spagna, prima, e quelle di Deruta e di Mastro Giorgio da Gubbio divennero parte dei corredi domestici e degli arredi delle case reali e delle più nobili e importanti famiglie d’Europa.

Le maioliche dorate di Deruta impreziosivano i ritratti di dame e madonne, santi e cavalieri. Quelle di Gubbio coloravano di un rosso, mai visto prima, le illustrazioni dei miti dell’antichità, entrambe cogliendo in pieno lo spirito del tempo così da rappresentare una delle espressioni più diffuse del Rinascimento italiano.

Con i nuovi sgargianti colori scopriremo l’evoluzione delle forme, degli stili e delle decorazioni che caratterizzano vasi, scodelle, brocchette, albarelli noti per il loro uso farmaceutico e che hanno trasformato in oggetti decorativi manufatti la cui funzione in precedenza era di uso quotidiano. Ne sono un esempio i piatti da pompa destinati non ad essere messi a tavola ma ad essere esposti, su cui vengono raffigurate immagini sacre e profane come scene di guerra, figurazioni amorose, profili di uomo e di donna, putti, muse, santi, lettere dell’alfabeto e stemmi araldici.

Il progetto espositivo è fedelmente raccontato nel catalogo realizzato da Fabrizio Fabbri Editore in cui, oltre all’introduzione dei due curatori, alle immagini e alle schede descrittive di ciascuno dei manufatti, sono contenuti i contributi critici di esperti come Marinella Caputo, Carmen Ravanelli Guidotti, Francesco Federico Mancini, Marino Marini, Elisa Paola Sani, Ettore A. Sannipoli, Alberto Satolli, Luca Pesante e Timothy Wilson.

Palazzo Bonacquisti – Piazza del Comune – Assisi

4 maggio 2019 – 13 ottobre 2019

Biglietti: Intero € 5; ridotto € 3

⇒CONVENZIONI ED INGRESSI RIDOTTI ⇐

Dal martedì al venerdì: 15.00 – 19.00

Sabato e domenica: 11.00-19.00

Lunedì chiuso

Info e prenotazioni

Tel: 075.8198419 (in orari di apertura museo) –  palazzobonacquisti@fondazionecariperugiaarte.it

BIGLIETTI E PREVENDITE

PRESS KIT

PRESS KIT

Fotogallery

LE AGEVOLAZIONI CON I NOSTRI PARTNER

Trenitalia Official Carrier della mostra

Raggiungi in treno Assisi e approfitta dell’offerta dedicata ai clienti Trenitalia, il nostro Official Carrier: ingresso “2×1” a Palazzo Bonacquisti. In più, sconto del 30% sugli acquisti agli store delle mostre. Per accedere all’offerta presenta alla cassa del Museo il tuo biglietto* del treno con destinazione Assisi, valido per il giorno della visita o per i due giorni precedenti (biglietto per treno regionale, oppure biglietto per treno Intercity o Frecciarossa unitamente a Cartafreccia), oppure il tuo abbonamento** Trenitalia regionale in corso di validità, anche con applicazione sovraregionale, con origine e/o destinazione una qualunque stazione dell’Umbria. Offerta valida fino al 31.12.2019.

*Per accedere all’offerta dedicata, entrambi i visitatori devono presentare alle casse del museo il proprio biglietto Trenitalia;

**Per accedere all’offerta dedicata, è sufficiente che uno dei due visitatori presenti alle casse del museo il proprio abbonamento Trenitalia.

I COLLEGAMENTI  – Con Trenitalia, ogni giorno tante soluzioni di viaggio comode, convenienti e rispettose dell’ambiente, ad esempio:

• Roma, 11 collegamenti diretti da/per Perugia e Assisi (prezzi a partire da €12,10 e €10,95), oltre soluzioni con cambio a Foligno o Terontola;
  • Ancona, 21 collegamenti con cambio da/per Perugia e Assisi (prezzi a partire da €11,55 e €10,60);
  • Firenze, 17 collegamenti diretti da/per Perugia (prezzi a partire da €14,65); 15 da/per Assisi (prezzi a partire da e €15,80).

*Per maggiori informazioni su tariffe e condizioni e per scegliere la tua soluzione di viaggio preferita consulta il sito www.trenitalia.com

Biglietto ridotto per i clienti Busitalia

I clienti BUSITALIA (possessori di tessera personale Busitalia o di carta UNICA TOSCANA, possessori di abbonamento cartaceo, possessori di biglietto UMBRIA.GO o biglietto Busitalia valido nel giorno di ingresso o in quello precedente alla visita della mostra) possono usufruire delle seguenti agevolazioni:

• Biglietto d’ingresso ridotto: € 3,00, anziché € 5,00
  • Riduzione del 30% sul prezzo del catalogo della mostra in sede espositiva.