“Le virtù del collezionismo: il caso della ceramica”: un ciclo di webinar per andare alla scoperta della storia, delle curiosità e delle singole opere d’arte esposte nella mostra  “Maiolica. Dal lustro all’istoriato: Raffaello e la nuova maiolica”.

Il primo appuntamento, incentrato su “La maiolica in Umbria, casi virtuosi di collezionismo pubblico e privato”, si è tenuto a dicembre. Dopo il saluto di Mauro Cesaretti in rappresentanza della Fondazione, sono intervenuti il Professor Francesco Federico Mancini, Ordinario di Storia dell’Arte Moderna dell’Università degli Studi di Perugia nonché Direttore del Museo Regionale della Ceramica e della Pinacoteca Comunale di Deruta che ha dedicato un approfondimento alla Collezione di ceramiche della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e il Professor Franco Cocchi, Docente di Psicologia del Lavoro presso l’Università degli Studi di Perugia e uno dei curatori della mostra allestita a Gubbio, che ha offerto uno spaccato sulla psicologia e sull’economia del collezionismo.

Il secondo appuntamento dal titolo “Deruta tra pubblico e privato”, ha visto l’intervento di Giulio Busti, altro curatore della mostra e Conservatore del Museo della Ceramica di Deruta, che ha preso in esame la collezione Magnini esposta nel museo derutese, e quello di Giorgio Moretti, ceramologo e imprenditore, che ha trattato il tema della ceramica come espressione d’arte contemporanea, con focus sull’esperienza della Fondazione Moretti.

Terzo appuntamento con “Da vino e ceramica a ceramica e vino: il caso della Fondazione Lungarotti” attraverso le testimonianze di Maria Grazia Lungarotti, storica dell’arte e fondatore del MUVIT Museo del vino e Teresa Severini, di Fondazione Lungarotti, che tratteranno il tema del collezionismo come stile e ragione di vita e del MUVIT.

“Fra Gubbio e Gualdo” sarà il tema affrontato da altri due autorevoli esperti: Maurizio Tittarelli Rubboli, membro della Commissione Arte e Cultura Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia ed artista ceramista, che rappresenterà il caso della collezione Rocca Flea a Gualdo Tadino, ed Ettore Sannipoli storico della ceramica, tratterà invece il tema della ceramica e del collezionismo nelle opere storicistiche dell’Ottocento.

L’ultimo appuntamento del ciclo, “Italia e oltre”, con l’archeologo e ceramologo Luca Pesante, Collaboratore dei Musei Vaticani, approfondirà l’eccezionale caso della collezione dei piatti di Castel Gandolfo e sulla collezione Campana del Louvre.

I webinar

A fronte della chiusura di mostre e musei le attività della Fondazione CariPerugia Arte non si sono fermate e in attesa che si torni presto a visitare i percorsi espositivi allestiti a Palazzo Baldeschi a Perugia e alle Logge dei Tiratori a Gubbio, per i quali abbiamo già previsto una proroga, continuiamo a coinvolgere il pubblico con un ricco programma online realizzato grazie al contributo dei curatori delle due mostre e di numerosi esperti.

Crediamo che in questo momento in cui le persone sono fisicamente distanti dai luoghi della cultura, sia fondamentale aprire porte virtuali che riducono le distanze e ci mantengono connessi.

Cristina Colaiacovo

Presidente, Fondazione CariPerugia Arte