Maman.VLOG è un’iniziativa che prevede percorsi museali e laboratoriali dedicati alle madri e ai loro figli, di ogni ordine e grado di scuola, per scoprire le principali realtà museali di Perugia e le opere che parlano della maternità. I percorsi avranno luogo tre domeniche al mese da marzo ad inizio settembre e porteranno alla riflessione e rielaborazione dei simboli e dei significati della maternità nell’arte. A questi si aggiungerà un incontro settimanale, da tenersi di sera nella settimana successiva alla visita, momento di rielaborazione e confronto delle esperienze per la creazione di un VLOG fatto dalle stesse mamme. Tramite il vlog, condiviso sulle piattaforme social e sui siti del Centro Studi Umanistici per l’Umbria e dei suoi partner di progetto, si creerà una vera e propria community virtuale che consentirà di raccontarsi e condividere la propria forza e gioia di vivere.

Maman.VLOG prevede:

– Laboratori rivolti a tutti i bambini e ragazzi, anche a coloro che, per motivazioni cliniche, sociali, politiche ed economiche, necessitano di un’attenzione speciale (BES), comprendente persone con disabilità e con ogni tipo di bisogno educativo speciale;
– Laboratori per le madri, che attraverso brevi e semplici domande, per stimolare suggestioni, pensieri, analogie, sensazioni, proveranno ad esplorare alcune opere d’arte per riflettere su ciò che significa essere donna e contemporaneamente madre.

La Fondazione CariPerugia Arte aderisce all’iniziativa con laboratori che si terranno alla Collezione Marabottini nelle seguenti date:

Scopri le date dei laboratori

19 Luglio 10.30-12.30 (servizio trasporto: appuntamento alle 10 presso Piazzale del Bove di Perugia) e 16-18.
Un viaggio alla scoperta delle opere d’arte della collezione utilizzando metodologie ludiche e fondate sui cinque sensi.

26 Luglio 10.30-12.30 (servizio trasporto: appuntamento alle 10 presso Piazzale del Bove di Perugia) e 16-18.

30 Agosto 10.30-12.30 (servizio trasporto: appuntamento alle 10 presso Piazzale del Bove di Perugia) e 16-18.

Oltre a queste domeniche al museo il progetto prevede delle attività serali infrasettimanali di confronto sull’esperienza vissuta e finalizzati a creare il Vlog, attraverso la registrazione di interviste da parte delle protagoniste del progetto.

È possibile iscriversi ai laboratori mandando una mail con indicato nome e cognome dei partecipanti a csu.umbria@gmail.com o chiamando ai numeri +39 3283299872 / +39 3494925117 entro le ore 12:00 del venerdì precedente al laboratorio scelto. Nella giornata di sabato sarà inviata una conferma dell’avvenuta iscrizione con le informazioni relative all’incontro.

NB

1. I Laboratori prevedono un numero minimo di 8 partecipanti. Qualora tale numero non venisse raggiunto sarà cura dell’organizzazione informare gli iscritti e proporre un eventuale spostamento di turno o giorno.
2. Qualora vi fosse la richiesta degli utenti sarà possibile svolgere i laboratori nei giorni infrasettimanali (in data e orario da concordare).
3. Per le visite alla Collezione Marabottini è previsto un contributo dei partecipanti per l’accesso al museo, da 1 a 4 euro (escluse persone con disabilità).
4. Né i ragazzi né le madri dovranno venire forniti di null’altro che la voglia di mettersi in gioco e di condividere l’esperienza del contatto con l’arte!