Obiettivo sul fronte. La Grande Guerra nella fotografia di Carlo Balelli

La Prima Guerra Mondiale vista attraverso l’obiettivo di Carlo Balelli, fotografo professionista marchigiano impegnato in prima linea sul fronte, nelle squadre fotografiche dell’esercito.

Impegnato prima a Montemario nella sezione dirigibilisti specializzata nella fotogrammetria, poi nella zona dell’Isonzo e poi ancora sul fronte Dolomitico, Carlo Balelli ha catturato i momenti e i temi più importanti del conflitto a partire dal 1914 e fino al 1919, a guerra conclusa, fotografando i paesaggi e le montagne, le trincee e i bombardamenti, gli armamenti e le forme di cameratismo tra soldati, la dimensione quotidiana dei soldati e il rapporto con le popolazioni locali, soprattutto donne e bambini. Si tratta senza dubbio di un unicum in ambito nazionale che, oltre a costituire un importante documento storico per la costante presenza sul fronte di Carlo Balelli, rappresenta anche un corpus di significativo valore artistico.

Questo incredibile materiale è stato esposto nei magnifici locali di Palazzo Lippi Alessandri di Perugia da novembre 2018 a gennaio 2019 alla mostra “Obiettivo sul fronte. La Grande Guerra nella fotografia di Carlo Balelli” allestita dal Centro Studi Carlo Balelli e dalla Fondazione CariPerugia Arte.