“Incontri indimenticabili” con la mostra “Unforgettable Umbria”. L’eccezionale presenza in palazzo Baldeschi a Perugia di tanti artisti di fama internazionale che nel secondo Novecento hanno scelto di vivere in Umbria o di lasciarvi una duratura memoria – tra gli altri, Calder, Capogrossi, Klein, Dorazio, Boetti, Pepper, oltre naturalmente ai due grandi umbri Burri e Leoncillo – offre un’opportunità davvero straordinaria per comprendere varietà di percorsi, narrazioni e poetiche dell’arte contemporanea.

La Fondazione CariPerugia Arte ha così organizzato un programma di “visite d’autore” in compagnia di un ospite speciale, che converserà con uno dei tre curatori della mostra in un itinerario tra le sale ricco di soprese: un dialogo aperto alle curiosità dei visitatori per conoscere le esperienze e i diversi linguaggi, ma soprattutto per svelare le tante ragioni per cui l’Umbria ha esercitato una profonda fascinazione su molti artisti sino a diventare “indimenticabile”.

Tra interpretazioni e predilezioni (con qualche aneddoto), gli esperti in dialogo guideranno alla lettura delle opere e dei fenomeni del contemporaneo, suggerendo anche i molti itinerari che consentono di scoprirne le più importanti testimonianze nei centri urbani e negli scenari naturali unici della regione.

IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI

27 giugno – ore 18.00: Paolo Nardon dialoga con Giancarlo Partenzi, Presidente del Ciac – Centro Italiano Arte Contemporanea di Foligno

18 luglio – ore 18.00: Stefania Petrillo dialoga con Italo Tomassoni, critico e curatore  e con Mino Lorusso, giornalista e collezionista di opere d’arte

5 settembre – ore 18.00: Alessandra Migliorati dialoga con Giuliano Giuman, artista