Il 16 dicembre 1818 nasceva Mariano Piervittori. Per celebrare il bicentenario della nascita di questo artista, figura di spicco della pittura umbra dell’Ottocento tra Neoclassicismo e Romanticismo, è stato organizzato un ciclo di iniziative che si tiene a Perugia, Foligno, Bevagna ed Orvieto. Per l’occasione a Palazzo Baldeschi al Corso il 15 e il 16 dicembre si terranno visite guidate. Mariano Piervittori, di origini marchigiane ma umbro di adozione, tra i numerosi lavori realizzati nella regione per committenze pubbliche e private, ha lasciato a Perugia prestigiose testimonianze della sua opera.  Oltre alle decorazioni del Teatro Morlacchi, tra cui lo splendido Sipario,  l’artista ha infatti curato l’arredo pittorico di due ambienti del Piano Nobile di Palazzo Baldeschi al Corso: la grande Sala delle Muse e la sala attigua, intitolata Sala di Diana ed Endimione. Nel corso della visita verranno illustrati i temi scelti dal Piervittori per celebrare la famiglia committente, attraverso un fine incastro di elementi mitologici, simbolici e storici riconducibile alla “pittura civile” e alla temperie culturale di metà Ottocento.

Costo del biglietto di ingresso al Museo di Palazzo Baldeschi 4 euro.

Le visite guidate saranno gratuite e si svolgeranno il 15 e il 16 dicembre alle 16.00 e alle 18.00.

Prenotazione obbligatoria: palazzobaldeschi@fondazionecariperugiaarte.it

Per informazioni su tutte le iniziative clicca qui