Fondazione CariArte Perugia insieme alla Grifonissima!!Grande opportunità per gli iscritti alla Grifonissima che potranno visitare a prezzo ridotto la mostra “Unforgettable Umbria” , allestita dalla Fondazione CariPerugia Arte presso Palazzo Baldeschi (Corso Vannucci, 66) e la mostra “Maiolica Lustri – Oro e rubino della ceramica dal Rinascimento ad oggi, aperta a Palazzo Bonacquisti di Assisi.
Sarà sufficiente presentarsi con la t-shirt ufficiale della Grifonissima (anche non indossata…) alle biglietterie delle mostre per avere l’accesso al prezzo ridotto di 4 euro a Palazzo Baldeschi e di 3 euro a Palazzo Bonaquisti.
Curata da Alessandra Migliorati, Paolo Nardon e Stefania Petrillo la mostra, è ospitata a Perugia nel piano nobile di Palazzo Baldeschi al Corso dal 13 aprile al 3 novembre 2019 e propone una selezione di dipinti e sculture di oltre 50 artisti di fama internazionale: tra gli altri, Alighiero Boetti, Alberto Burri, Alexander Calder, Giuseppe Capogrossi, Piero Dorazio, Yves Klein, Leoncillo, Brian O’Doherty, Sol LeWitt, Beverly Pepper, Ivan Theimer e Giuseppe Uncini.”Unforgettable Umbria – L’arte al centro fra vocazione e committenza” è dunque una preziosa occasione anche per scoprire o ripercorrere gli itinerari di un’arte contemporanea capillarmente diffusa nella nostra regione.

Raccoglie oltre 150 opere provenienti da collezioni pubbliche e private conservate in Umbria e territori limitrofi, tra cui anche 4 esemplari di rara bellezza arrivati direttamente al Museo Louvre di Parigi, la mostra “Maiolica. Lustri oro e rubino della Ceramica dal Rinascimento ad oggi” allestita a Palazzo Bonacquisti di Assisi fino al prossimo 13 ottobre.Curato dai due esperti Giulio Busti e Franco Cocchi, il percorso espositivo ripercorre la storia della tecnica del “lustro” dalle origini fino alle ultime manifestazioni nel Seicento e, poi, alla ripresa storicista dell’Ottocento quando tornò ad essere oggetto di vasto interesse, fino alle espressioni postmoderne e attuali divenute produzioni di artisti che alla tecnica, ancora oggi difficile e alchemica, uniscono design e creatività.