A Perugia il convegno Anspc su investimenti e infrastrutture

L’Associazione Nazionale per lo Studio dei Problemi del Credito – ANSPC organizza, presso la Sala dei Notari del Palazzo dei Priori, il convegno sul tema “Investimenti innovativi e infrastrutture per la competitività e l’occupazione” che si terrà giovedì 17 maggio 2018  con inizio alle ore 9.00.

Investimenti e infrastrutture sono due direttrici che debbono convergere in equilibrato e sostenibile processo di sviluppo. I primi si innestano, oggi, con gli obiettivi di Industria 4.0, in un contesto socioeconomico squilibrato, che va corretto. Al riguardo, l’avanzamento tecnologico, con la componente digitale applicata ai processi di produzione, ed accompagnato da un sistema educativo adeguato e coerente, stimola una maggiore competitività e quindi più consistenti opportunità di crescita occupazionale e di incrementi produttivi. Accanto ad esso, gli impegni in infrastrutture, sia economiche – trasporti, IT, reti bancarie, energia – che sociali – istruzione, cultura, attività creative e sanitarie – accolgono ed orientano gli investimenti in chiave strategica, toccano le diseguaglianze, aiutano una dinamica economica inclusiva, alleggerendo le tensioni sociali. A questi temi, attraverso autorevoli relatori, il convegno intende dare incisivi contributi ed efficaci indirizzi

Il Presidente Ercole P. Pellicanò aprirà i lavori. Sono stati invitati, per i saluti istituzionali, Catiuscia Marini, Presidente della Regione Umbria, Nando Mismetti, Presidente della Provincia di Perugia e Andrea Romizi, Sindaco di Perugia.

La relazione di base sarà tenuta da Franco Bernabè, Presidente Nexi.

Seguirà una Tavola Rotonda, coordinata da Marcello Messori, Professore Economia LUISS, alla quale interverranno (in ordine alfabetico): Antonio Alunni, Presidente Confindustria Umbria; Domenico Arcuri, Amministratore Delegato Invitalia; Antonella Baldino, Chief Business Officer Cassa Depositi e Prestiti; Alessandra Dal Verme, Ispettore Generale Capo Affari Economici Ragioneria Generale dello Stato; Paolo Giordani, Professore Economia e Finanza, LUISS Roma; Andrea Nasini, Presidente dell’Ordine dei Commercialisti, di Perugia.

Al termine, saranno assegnati i Premi “Il Perugino – artista e imprenditore” (3°edizione), a Personalità che, richiamando il Perugino, abbiano manifestato particolari doti di creatività e capacità realizzatrici, dando un contributo ai più alti valori, economici e sociali, del sistema Paese.

Quest’anno, vengono insigniti: Paola Severino, Rettore LUISS, Laudator Franco Bernabè, Presidente Nexi; Adolfo Guzzini, Presidente iGuzzini illuminazione S.p.A, Laudator Marcello Messori, Professore Economia LUISS.

Un premio speciale, alla carriera, viene assegnato a Arnaldo Manini, Presidente Manini Prefabbricati S.p.A, Laudator Stefania Proietti, Sindaco di Assisi.

Scarica il Programma

Mostre ed Eventi