PERUGIA – Con la consegna del ‘Grifone d’oro’ del Comune di Perugia a Raoul Bova, per la solidarietà alle popolazioni terremotate, ha preso il via lunedì 1 maggio all’Hotel Brufani la terza edizione del Perugia Love Film Festival. Il capoluogo umbro è così protagonista di proiezioni gratuite, tra cui due prime nazionali, durante una settimana dedicata al cinema nazionale e internazionale che si concluderà domenica 7 maggio. Ospiti di grande spessore, tra cui nomi del calibro di Elio Germano, Federico Moccia, Matteo Rovere, Gennaro Nunziante, Luca Manfredi, si uniranno alla kermesse anche per il rilancio dell’immagine dell’Umbria dopo gli eventi sismici.

La presentazione La mattina di martedì 2 maggio all’Università per Stranieri di Perugia si è tenuto invece il simbolico “taglio del nastro” alla presenza degli organizzatori e di alcune autorità. Nella Sala Goldoni di Palazzo Gallenga ad aprire ufficialmente l’incontro è stato il rettore della Stranieri Giovanni Paciullo che ha sottolineato l’importanza e la qualità di questo festival e di come di anno in anno stia riscuotendo un notevole consenso nella città e grazie anche al forte sostegno degli Enti pubblici e privati che hanno dimostrato nei confronti di questa iniziativa di alto spessore culturale. A presiedere è stato al direttore artistico della kermesse Daniele Corvi che ha illustrato il ricco cartellone del Festival. «Questa terza edizione del festival – ha sottolineato il direttore artistico Daniele Corvi – ha l’intento di affermarsi a livello nazionale e di portare turismo in Umbria, per il rilancio stesso della regione dopo il terremoto. E tutto questo si può fare per amore per la propria terra. Cinema di qualità, buoni sentimenti, big del grande schermo – ha detto con grande soddisfazione Corvi – saranno gli ingredienti che porteranno il centro di Perugia con i suoi rioni sotto i riflettori». Presenti anche il sindaco di Perugia Andrea Romizi, che si è soffermato sulla valenza dell’iniziativa non solo dal punto di vista culturale ma anche per l’indotto economico che potrebbe produrre per tutto il territorio, il vice presidente vicario del Consiglio regionale dell’Umbria Marco Vinicio Guasticchi e l’on. Adriana Galgano che ha definito il festival «una celebrazione del cuore e dell’amore in tutte le sue declinazioni, perché è il cuore e l’amore – ha detto – che ci farà superare questo momento molto difficile». Anche dagli sponsor privati, che hanno promosso l’intera manifestazione, arriva un gesto concreto d’amore verso la città. «Il nostro progetto – ha annunciato l’on Galgano – è quello che l’Umbria diventi territorio da produzioni cinematografiche. Abbiamo l’ambizione – ha aggiunto – di creare strutture per far nascere registi e altre figure che animino il settore dello spettacolo».

Programma

Martedì 2 maggio alle 21 la prima proiezione sarà con il film ‘Bianconeri Story’ di Marco e Mauro La Villa. Per il documentario sulla Juventus saranno presenti ambasciatori della Juventus F.C. (Sala dei Notari).

Mercoledì 3 maggio alle 17 ‘L’Oralità al tempo dei digital media’ tratto dal documentario ‘La valle parlante’ di Antonello La Manna con Ralf DJ/Produttore (Sala della Vaccara); alle 21 anteprima nazionale del film ‘Di tutti i colori’ (Amore pret a porté) di Max Nardari. Cast Andre Preti, Giancarlo Giannini, Paolo Conticini, Nino Frassica. Sarà presente una delegazione del cast (Sala della Vaccara).

Giovedì 4 maggio alle 17.30 presentazione del libro ‘Perugia a luci rosse’ di Sandro Allegrini (Sala della Vaccara); alle 21 il film ‘Crazy for football’ di Volfango De Biasi: il vincitore del David di Donatello come miglior documentario girato con malati di mente a seguito di un progetto del Ministero della Salute e del Coni (Officine Fratti).

Venerdì 5 maggio il ‘Come diventare grandi nonostante i genitori’ di Luca Lucini, una produzione Walt Disney e 3Zero2. Cast: I protagonisti di Alex and. Co., Margherita Buy. Sarà presente Gennaro Nunziante (Sala Sant’Anna); alle 12 finale del concorso letterario ‘Sogno d’amore nelle periferie’ (Sala Sant’Anna); alle 16 presentazione delle poesie d’amore ‘Distretto d’amore’ di Floriana La Rocca (Hotel La Rosetta); alle 18 ‘Erri De Luca’ organizzato da Il circolo dei lettori (Sala dei Notari); alle 21 Federico Moccia con ‘Tre volte te’, il seguito di ‘Tre metri sopra il cielo’ e ‘Ho voglia di te’ (Sala della Vaccara).

Sabato 6 maggio alle 11 la proiezione di ‘Sciuscià’, il capolavoro di Vittorio De Sica, preso dalla collezione di Stefano Rossi (Hotel La Rosetta); alle 17 presentazione della commedia ‘Inopportuni’ di Santi Parlagreco (Hotel La Rosetta); alle 18 ‘80 anni di attore’: documentario su Nino Manfredi di Luca Manfredi (Palazzo della Penna); alle 21 anteprima nazionale del film Tv ‘In arte Nino’ di Luca Manfredi. Cast: Elio Germano, Miriam Leone, Leo Gullotta, Salvatore Fresi conduce la serata Massimo Zamponi. Saranno presenti Luca Manfredi, Elio Germano e una delegazione della produzione (Sala dei Notari).

Domenica 7 maggio alle 16.30 il film Golden Five di Goran Trenchovosky (Sala della Vaccara); alle 18 Making off di ‘Dammi una mano’, Grifone d’oro regista rivelazione “Maria Cristina Ricci” a Raffaella Covino con finale cortometraggi, in collaborazione con Whiterrose Pictures (Sala dei Notari); alle 21 le premiazioni dei vincitori Perugia Love Film Festival e a seguire il film ‘Veloce come il vento’ di Matteo Rovere e vincitore di 6 David di Donatello. Cast: Stefano Accorsi, Matilda De Angelis. Sarà presente Matteo Rovere (Sala dei Notari).

Di Danilo Nardoni www.umbria24.it