Le grandi migrazioni, la difesa dei confini, l’identità degli individui e dei popoli. E gli altri, quelli diversi da noi, che parlano lingue oscure e appaiono come nemici. Diversi, lontani e misteriosi, mescolati dalle guerre e dai commerci e catapultati all’improvviso in mondi sconosciuti.
Come ogni anno, il Festival del Medioevo incrocia le grandi questioni del mondo contemporaneo.  Barbari. La scoperta degli altri è il tema della quarta edizione che si tiene a Gubbio dal 26 al 30 settembre 2018.  Un viaggio tra i popoli e gli individui. In mezzo ai “forestieri” e intorno ai confini, le convenzioni della storia e della geografia: segni che indicano un limite comune. Qualcosa che separa ma allo stesso tempo può anche unire.

In soli quattro anni il Festival del Medioevo, realizzato dall’Associazione culturale Festival del Medioevo in collaborazione con il Comune di Gubbio. è diventata la più importante manifestazione nazionale di divulgazione storica dedicata all’età medievale. Sostengono la manifestazione il Gruppo Azione Locale Alta Umbria (GAL), la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e la Camera di Commercio di Perugia.

La  Fondazione Giuseppe Mazzatinti e l’Università LUMSA sono partner dell’iniziativa per il settore didattico. Altri prestigiosi enti, tra i quali la Fondazione CariPerugia Arte e gli Archivi di Stato di Venezia e di Perugia, hanno instaurato con il Festival importanti collaborazioni scientifiche

Più di cento eventi, oltre duecento protagonisti, venti università italiane e straniere coinvolte, la prima Fiera del Libro Medievale con la presenza di più di quaranta case editrici, il sito web e la pagina Facebook dedicati alla divulgazione storica del Medioevo più seguiti in Italia e una lunga serie di riconoscimenti.  Due grandi mostre arricchiscono i cinque giorni del Festival: Un giorno nel Medioevo. La vita quotidiana nelle città italiane dei secoli XI-XV, voluta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e frutto della collaborazione tra la Fondazione CariPerugia Arte e il Festival del Medioevo e Gubbio al tempo di Giotto – Tesori d’arte nella terra di Oderisi.

SCARICA IL PROGRAMMA

VISITA IL SITO