L’intervento di Don Bruno Bignami a Palazzo Baldeschi, a Perugia

PERUGIA – Nell’ambito del ciclo di conferenze su  La Grande Guerra, si è tenuto lunedì 20 aprile alle 17.30 presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Palazzo Graziani in Corso Vannucci 47, Perugia, l’incontro “La Chiesa in trincea. I cattolici e la Grande Guerra” tenuto da Don Bruno Bignami, docente di Teologia morale all’Università di Crema e Presidente della Fondazione “don Primo Mazzolari”.

Dal fallimento del teorema della “guerra giusta” in favore dell’”inutile strage” all’esperienza dei preti che hanno vissuto in trincea a fianco dei soldati, dalla crisi dei preti reduci (diversi dei quali lasciarono il sacerdozio o la vita religiosa al termine del conflitto) alle reazioni del mondo cattolico dinnanzi alla guerra prima e alla vittoria poi, Don Bignami ha parlato dei profondi mutamenti che il Primo conflitto mondiale ha operato sul modo di essere sacerdote e, in generale, sulla relazione dei cattolici con la vita politico-sociale italiana.

Durane l’incontro è stato presentato il suo libro, recentemente apparso e accolto con grande interesse dalla critica storica, intitolato La Chiesa in trincea. I preti nella Grande Guerra (Salerno Editrice, Roma 2014).

Il ciclo di conferenze accompagna la mostra La Prima guerra mondiale e l’Umbria, aperta a Palazzo Baldeschi, corso Vannucci 66, Perugia,  fino al 2 giugno.

Per aggiornamenti, segnalazioni e notizie sulle attività della Fondazione,  sono attivi i nostri profili Facebook, Twitter, Youtube e la bacheca Pinterest.