E’ stato inaugurato il 10 dicembre l’impianto per l’energia elettrica finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, che ha contribuito all’intero progetto di recupero della struttura

GUALDO TADINO – Un gesto particolarmente simbolico, l’accensione della Croce, ha inaugurato sabato 10 dicembre il nuovo impianto che ha portato all’illuminazione all’Eremo di Serrasanta. Si completa così il percorso di recupero dell’antico complesso che sorge sulla vetta del Monte Serrasanta, alle spalle di Gualdo Tadino, dopo i lavori realizzati dalla Confraternità S.S Trinità, proprietaria della struttura, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.

Complessivamente la Fondazione ha stanziato circa 195mila euro per sostenere l’intero progetto, di cui una parte destinata al restauro della struttura, composta dalla chiesetta della S.S. Trinità e da un vasto refettorio, e la parte restante indirizzata ad effettuare le operazioni necessarie ad attivare gli impianti di riscaldamento e il collegamento della linea elettrica.

Gli interventi hanno permesso di restituire al territorio un pezzo importante del suo patrimonio spirituale, ma anche artistico e naturalistico. L’Eremo, infatti, dopo la riapertura al pubblico nel 2011 rappresenta ancora oggi un rifugio e un punto di ristoro per i tanti visitatori che raggiungono questo suggestivo luogo di raccoglimento che ebbe origine da un antico romitorio benedettino dell’XI – XII secolo – anch’esso ristrutturato grazie al contributo della Fondazione – dove possono anche godere di uno splendido panorama che spazia fino in lontananza, sull’Umbria e sulle Marche.