natura morta m

PERUGIA – Alla scoperta della natura morta nelle esposizioni “Collezione Marabottini” e “I Tesori della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia”. La terza visita guidata a tema organizzata domenica 12 giugno dalla Fondazione Cariperugia Arte e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia nell’ambito di un ricco programma di iniziative di approfondimento dedicate ad adulti e ragazzi, i visitatori hanno partecipato numerosi accompagnati dalle guide tra Palazzo Baldeschi e Palazzo Lippi Alessandri – sedi delle due esposizioni – lungo un percorso individuato tra le numerose opere ospitate nei due musei. Le visite guidate “diffuse” si sono svolte lungo l’arco di tutta la giornata e hanno interessato le due sedi espositive, idealmente connesse da “Cuciniera con un tacchino, un cane, un’anatra, un’oca e un cesto di frutta”. L’opera realizzata da Pseudo-Salini, attivo tra Roma e Napoli nella prima metà del XVII secolo, fa infatti parte della Collezione Marabottini ed è attualmente esposta a Palazzo Lippi, nella sezione dedicata ai Caravaggeschi de “I Tesori della Fondazione”.

Alla scoperta della natura morta nelle collezioni della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. Ieri i visitatori hanno “seguito” – a dispetto del maltempo – le nostre guide tra Palazzo Baldeschi e Palazzo Lippi Alessandri, lungo un percorso individuato tra le numerose opere ospitate nei due musei. Le visite guidate “diffuse” si sono svolte lungo l’arco di tutta la giornata e hanno interessato le due sedi espositive, idealmente connesse da “Cuciniera con un gallo, un cane, un’anatra, un’oca e un cesto di frutta”. L’opera, realizzata da Pseudo-Salini, attivo tra Roma e Napoli nella prima metà del XVII secolo, fa parte della Collezione Marabottini ed è attualmente esposta a Palazzo Lippi, nella sezione dedicata ai Caravaggeschi.