locandina Famu (002)

I due percorsi espositivi “L’Umbria sullo schermo. Dal cinema muto a don Matteo” allestito a Perugia e “Anno Santo. I Giubilei Chiesa da Leone XIII a Francesco” ad Assisi, aderiscono al progetto nazionale che prevede iniziative speciali dedicate alle famiglie che visitano musei nella giornata del 9 ottobre 2016

PERUGIA – Visite guidate per i più grandi e laboratori creativi su misura per i bambini. Palazzo Baldeschi, a Perugia, e Palazzo Bonacquisti, ad Assisi, accolgono con questa formula le famiglie che nella giornata del 9 ottobre si recheranno nei due spazi espositivi, dove sono allestite le mostre organizzate dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e dalla Fondazione Cariperugia Arte.

Con “L’Umbria sullo schermo. Dal cinema muto a don Matteo” e “Anno Santo. I Giubilei Chiesa da Leone XIII a Francesco”, i due palazzi hanno infatti aderito alla “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo”, l’iniziativa che domenica prossima in tutta Italia coinvolge oltre 750 luoghi,offrendo alle famiglie la possibilità di visitare i musei ed altre realtà culturali in modo speciale, con visite didattiche, giochi a tema ed altre proposte pensate appositamente per l’occasione. Una giornata unica, in cui poter trascorrere momenti divertenti alla scoperta dell’arte, giocando e imparando con tutta la famiglia.

PALAZZO BALDESCHI – Le iniziative verteranno intorno alla mostra “L’Umbria sullo schermo. Dal cinema muto a don Matteo”, un percorso dedicato al rapporto tra il cinema e l’Umbria che offre una panoramica sull’evoluzione delle strumentazioni cinematografiche passando dalle ombre cinesi e dalle lanterne magiche a macchinari quasi fantastici – come il megaletoscopio o il prassinoscopio – fino alle tecniche digitali e alle scenografie immersive.  Si possono poi visionare film di registi famosi in tutto il mondo (da Tornatore a Dario Argento, passando per pupi Avati, Franco Zeffirelli, Nino Manfredi e Alberto Sordi) che hanno scelto l’Umbria come set per i loro lavori, per poi avvicinarsi alle scenografie e agli oggetti utilizzati per le riprese di film come Pinocchio di Roberto Benigni, Don Matteo o la recente fiction su Luisa Spagnoli.
Il programma è stato organizzato con l’obiettivo di far interagire con i contenuti della mostra sia gli adulti sia i bambini, per permettere alle famiglie di vivere tale esperienza tutti insieme. Mentre gli adulti saranno accompagnati dalle guide del museo nella visita degli spazi espositivi, i bambini saranno così impegnati in un gioco. Alcune immagini della mostra verranno infatti riprodotte su carta e posizionate lungo il percorso e i bambini potranno scegliere quelle che hanno maggiormente attratto la loro attenzione da ritagliare o organizzare in una cartellina. Con tale materiale saranno invitati a realizzare una loro personale locandina della mostra, assemblando le immagini intorno al logo ufficiale de “L’Umbria sullo schermo” che gli verrà fornito su un foglio bianco.
In alternativa, i ragazzi saranno dotati di colori e potranno realizzare una nova locandina ridisegnandola dando sfogo alla fantasia, mettendo su carta quanto hanno visto lungo il percorso e reinventano una personale versione della mostra.

Durata massima: 1 ora. – Orari: alle 11.30, alle 16, alle 17 e alle 18.

Indirizzo: Corso Pietro Vannucci, 66

Mail: palazzobaldeschi@fondazionecariperugiaarte.it

Telefono: 075/5724563

PALAZZO BONACQUISTI – E’ in programma un laboratorio didattico con premio che ruoterà intorno ai temi trattati nella mostra “Anno Santo. I Giubilei Chiesa da Leone XIII a Francesco”, una mostra che documenta con foto, filmati ed altri oggetti gli eventi giubilari che si sono svolti nel XX secolo.

All’entrata della mostra alla famiglia verrà consegnata una piccola riproduzione fotografica di ognuno dei pontefici di cui il percorso illustra l’operato, con alcune parole chiave del “suo” Giubileo. Una apposita pannellistica aiuterà i giovani utenti ad orientarsi nell’apprendimento: immagini che rimandano alle parole chiave di ogni pontefice saranno posizionate in più copie all’inizio del percorso espositivo al primo piano del palazzo.
Le famiglie così, guidate dagli operatori, andranno “a caccia di associazioni”: compito dei più giovani visitatori sarà capire in quale stanza, in relazione a quale Giubileo e, nello specifico, in corrispondenza di quali foto, video e oggetti esposti nel percorso portare le immagini, facendosi aiutare dalle parole chiave fornitegli.
Se l’associazione sarà portata a termine con successo si verrà premiati con il simbolo della didattica di “Anno Santo”: un piccolo ariete stampato su forex con sul retro scritta una frase tipica del Giubileo ricostruita durante il laboratorio.

Durata: 1 ora

Indirizzo: Piazza del Comune, Assisi