Studenti-attori nei panni dei personaggi machiavelliani ripresi mentre recitano le loro gesta; ritratti, arazzi, racconti che spaziano dalla più tradizionale ricostruzione storica alla fantasia, persino lettere d’amore rivolte da una fanciulla ad un ipotetico principe e racconti gialli.

Lavori straordinari e ricchi di sorprese quelli presentati dalle scuole che hanno partecipato al Concorso organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia legato alla mostra “Machiavelli e il mestiere delle armi. Guerra, arti e potere nell’Umbria del Rinascimento” allestita a Palazzo Baldeschi, a Perugia, dal 31 ottobre 2014 al 25 gennaio 2015.

La Commissione incaricata si è riunita e, dopo un’accurata valutazione, ha decretato i vincitori del concorso, aperto esclusivamente agli studenti delle scuole che hanno visitato la mostra.

I risultati verranno comunicati nel corso di una conferenza stampa che si terrà mercoledì 27 maggio, alle 11.30, presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia (Palazzo Graziani, 47). Saranno presenti gli studenti che si sono aggiudicati i premi e verranno mostrati i loro lavori.

Interverranno Carlo Colaiacovo, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia,  Giuseppe Depretis, presidente della Fondazione Cariperugia Arte e Domenico Petruzzo, direttore dell’Ufficio scolastico regionale che ha collaborato all’iniziativa promuovendo la mostra nelle scuole, che da tutta l’Umbria hanno partecipato numerose.