La didattica al museo di Palazzo Baldeschi tra analogico e digitale

La Fondazione CariPerugia Arte rinnova la propria offerta formativa dedicata alle scuole ed apre le porte del museo di Palazzo Baldeschi con nuove e coinvolgenti esperienze pensate per studenti e insegnanti di ogni ciclo scolastico, sviluppate in collaborazione con esperti anche nell’ambito dell’insegnamento e della didattica virtuale.

L’offerta è suddivisa in due specifici programmi, uno orientato alla conoscenza delle opere appartenenti alla collezione d’arte della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia esposta permanentemente nelle sale del palazzo, l’altro focalizzato sul percorso espositivo #Incursioni una selezione di venti opere provenienti dalla Galleria Nazionale dell’Umbria in dialogo con alcune della raccolta della Fondazione.

Consulta le nostre offerte didattiche e, per maggiori informazioni e prenotazioni, scrivi a palazzobaldeschi@fondazionecariperugiaarte.it

La rappresentazione del paesaggio

Realizzato in collaborazione con la Cooperativa Sociale DENSA e con il supporto della Cooperativa PPALCO, il programma “La rappresentazione del paesaggio” modulato sia per le scuole primarie sia per le secondarie, è incentrato sul tema del Paesaggio.

Si tratta di un progetto di didattica fortemente innovativo, suddiviso in due momenti e sviluppato con esercizi e attività creative realizzate grazie all’utilizzo di piattaforme online.

Una prima fase si svolgerà direttamente a scuola. Il percorso interattivo è pensato per essere sviluppato in classe e punta ad aumentare le conoscenze storico-artistiche degli studenti attraverso l’utilizzo di strumenti digitali. Alle scuole interessate viene fornito un kit composto di scheda interattiva per gli studenti e tutorial video per facilitare i docenti nello svolgimento dell’attività in classe.

L’attività a scuola introduce gli argomenti che verranno affrontati nella successiva visita a Palazzo Baldeschi.

La seconda fase avverrà proprio all’interno delle sale espositive dove gli studenti, accompagnati da un operatore museale, vivranno un’esperienza di approfondimento della collezione basata sull’apprendimento “per sfide” che li vedrà direttamente coinvolti tramite l’inserimento del proprio nickname.

Gli studenti, attraverso un mix di esercizi e contenuti digitali e analogici, saranno trasportati in narrazioni, analisi, attività ludiche tra opere museali e interventi diretti.

La formula utilizzata è quella del gioco, al quale si può intervenire individualmente o a squadre rispondendo a quiz o partecipando ad attività laboratoriali, così da stimolare quanto più il coinvolgimento attivo dei ragazzi nativi digitali.

Consulta l’offerta didattica ↓

#LAGALLERIASTAFUORI Speciale scuole

Il percorso #LAGALLERIASTAFUORI/Speciale scuole coinvolge oltre che Palazzo Baldeschi al Corso di Perugia anche il MUSA – Museo dell’Accademia Perugia, i due spazi museali dove sono attualmente esposte alcune opere della Galleria Nazionale dell’Umbria, temporaneamente chiusa per riallestimento (vedi #incursioni).

Consulta l’offerta didattica ↓

Palazzo Baldeschi al Corso di Perugia