Il 19 dicembre 2019 apre le porte il Museo beato Benedetto XI nel Salone del Vestito della chiesa di San Domenico, a Perugia.

Il nuovo spazio espositivo, realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e adiacente alla sacrestia della chiesa, ospita i preziosi paramenti liturgici di epoca medievale associati al pontefice domenicano Benedetto XI (Treviso, 1240 – Perugia, 1304) e altre memorie artistiche della chiesa di San Domenico anteriori al rifacimento seicentesco della basilica, come gli affreschi di Cola Petruccioli della fine del Trecento.

Il progetto nasce dalla volontà dei padri domenicani di valorizzare il parato di Benedetto XI a seguito del suo importante intervento conservativo realizzato tra il 2013 e il 2017 con il sostegno della Fondazione Bruschettini per l’Arte Islamica e Asiatica. Per la prima volta sarà presentato al pubblico l’insieme delle vesti del papa, restituite nel loro originario splendore a quel luogo – la sacrestia di San Domenico – che per secoli ne è stato il custode.

L’occasione dell’apertura del museo ha reso possibile anche il restauro degli affreschi staccati di Cola Petruccioli che decoravano la basilica di San Domenico nel suo assetto tardo medievale e che saranno ora presentati a completamento del Salone del Vestito.

Dal 21 dicembre 2019 il museo sarà aperto il sabato (esclusi i festivi) dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 17.30.