Guerra e Pace. Cent’anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale e cinquant’anni dalla morte di Aldo Capitini. È il bene supremo della pace, massima aspirazione dell’umanità, affiancato dal suo tragico antipodo, la guerra, il motore del programma della 73^ edizione della Sagra Musicale Umbra, in programma dal 13 al 22 settembre 2018 Perugia e in altre 5 città umbre: Assisi, Montefalco, Torgiano, Nocia e Panicale.
Con un’anteprima di prestigio domenica 9 settembre a Norcia e una mezzanotte bianca della Musica d’Arte giovedì 13 settembre a Perugia.

Tra gli appuntamenti da segnalare, il Concerto inaugurale nella Basilica di San Pietro del capoluogo umbro, venerdì 14 settembre, con il St. Jacob’s Chamber Choir diretto da Gary Graden insieme all’Orchestra da Camera di Perugia, e il War Requiem di Benjamin Britten, 55 anni dopo la sua prima esecuzione italiana, venerdì 21 settembre con l’Orchestra Giovanile Italiana e l’Orchestra da Camera di Perugia diretti da Jonathan Webb insieme al Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e al Trinity Boys Choir. Chiuderà la rassegna, domenica 22 settembre, la IX Sinfonia in re minore op. 125 di Beethoven eseguita dall’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento al Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, sotto la guida del giovane Maxime Pascal.

Il botteghino è aperto a Perugi tutti i giorni fino al 22 settembre, dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19.00 a Perugia, in corso Vannucci n. 49.  I biglietti sono anche in vendita online e si possono acquistare anche sul sito  www.perugiamusicaclassica.com  dove è possibile scaricare il Programma completo dell’evento.