L’iniziativa, organizzata dai Garden Club  di Perugia e Terni nell’ambito della manifestazione I giorni delle Rose che si tiene a Spello

SPELLO – C’è anche un concorso di poesia organizzato nell’ambito della manifestazione I giorni delle rose,  dedicata alla rosa, il fiore per antonomasia, che si svolgerà a Spello, nella splendida cornice di Villa Fidelia, nei giorni 29, 30 e 31 maggio.

La rassegna poetica giunta alla seconda  edizione, dopo il successo dell’anno scorso,  e realizzata unitamente dai  Garden Club di Perugia e Terni,  ha, come titolo quest’anno, I sentieri delle rose: il tema, dedicato alle “amiche” silenziose con cui parlare e condividere “ogni nostra emozione” come diceva  R.M.Rilke, sottintende una riflessione dentro e fuori di noi, sulla natura e sulla realtà che ci circonda e una ricerca nei labirinti dell’anima. La poesia, infatti, è un sentiero fatto di parole.

I sentieri delle rose sono un itinerario simbolico attraverso la parola poetica, che travalica i vari sentieri dello spirito, fino ad arrivare a noi stessi. Difficile è per l’uomo orientarsi tra i vari sentieri della vita: la poesia può dare un orientamento insieme alla bellezza tutta, anche quella della natura. Tra poesia e natura è nato l’incontro, la congiunzione con il mondo delle rose. I suoi sentieri sono spinosi, ma ci regalano i colori più inaspettati, dobbiamo dimostrarci capaci di perderci in essi e la rosa ci regalerà un inaspettato momento di autentico sentire. Ogni rosa narra i segreti del tutto.

L’iniziativa è rivolta agli amanti della poesia e a tutti coloro che semplicemente hanno voglia di rendere visibile agli occhi degli altri ciò che solo loro riescono a vedere, perchè  la poesia diviene spesso un pretesto, per dare una nuova veste a ciò che il cuore sa e si sforza di dire.

Bando concorso delle rose