Dal 31 luglio a partire dalle 17.30, anche in inglese e francese. Prenotazione obbligatoria

Locandina Visita Guidata gratuita ultima domenica mese

PERUGIA – Un supporto per i visitatori che vogliono conoscere e approfondire la storia, ma anche le curiosità sulle opere esposte e sugli artisti che le hanno realizzate. Dal  31 luglio sarà possibile prendere parte alle visite guidate gratuite della mostra “I Tesori della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia” allestita presso Palazzo Lippi Alessandri (in Corso Vannucci, a Perugia) che si tengono l’ultima domenica del mese, a partire dalle 17.30.

Il pubblico avrà così l’occasione di comprendere quali siano  i tratti salienti del percorso espositivo che, attraverso 50 opere acquisite dalla Fondazione nell’arco di oltre 20 anni di collezionismo, unisce secondo un disegno preciso i nomi di massimo rilievo dell’arte umbra rappresentativi non solo delle esperienze artistiche che si affermano in Umbria nell’arco di quattro secoli, dal Trecento al Settecento, ma anche di altri aspetti della cultura figurativa italiana dal Rinascimento al Barocco.

Matteo da Gualdo, Luca Signorelli, il Pintoricchio, il Perugino, Gian Domenico Cerrini. E ancora: Niccolò di Liberatore detto l’Alunno, Federico Zuccari, Matteo di Giovanni, Cristoforo Roncalli detto Pomarancio, Giovanni Baglione, Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino. Bastano solo questi nomi per capire il senso del titolo scelto per la mostra.

Per partecipare alle visite guidate gratuite, che si tengono anche in francese ed in inglese, è necessaria la prenotazione.

palazzobaldeschi@fondazionecariperugiaarte.it – 075/5734760