“La medicina nel Medioevo: La Scuola Chirurgica di Preci” è il tema della conferenza in programma a Perugia sabato 10 novembre 2018 (alle ore 16) presso la Sala delle Colonne della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia (corso Pietro Vannucci, 47).
I saluti saranno di Edwige Rivellini Perriello, presidente AMMI sezione di Perugia, Teresa Severini, assessore alla Cultura del Comune di Perugia, Pietro Bellini, sindaco di Preci. Moderatore Mario Olivieri.
Rinaldo Tieri parlerà de “La medicina nel Medioevo tra arte e magia”, Maria Grazia Nico de “La Scuola Chirurgica di Preci: storia di una specializzazione medievale” mentre Stefania Zucchini de “L’insegnamento della medicina a Perugia nel Medioevo e nella prima Età moderna”.
La giornata è promossa dai Comuni di Perugia e di Preci, dall’Associazione mogli medici italiani, donne medico-odontoiatre, biologhe-farmaciste, familiari dei medici “Unite per unire” sezione di Perugia, in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia  e con il patrocinio del Festival del Medioevo e in collaborazione con la mostra Un giorno nel Medioevo organizzata dalla Fondazione CariPerugia Arte presso le Logge dei Tiratori della Lana di Gubbio, dove si trovano esposti gli strumenti chirurgici di Preci.

L’ingresso è libero.

SCARICA LA LOCANDINA