In tantissimi alla conferenza tenuta a Palazzo Graziani nell’ambito del ciclo Arco e Potere

PERUGIA – Ha letteralmente coinvolto e trascinato i presenti in un viaggio alla scoperta delle 7 Province Unite che si liberarono dal dominio di Filippo d’Asburgo, spiegando come il successo economico conseguito dalla classe borghese – grazie al rapporto tra la mentalità religiosa calvinista e lo spirito del capitalismo – abbia avuto un riflesso molto rilevante sulla produzione artistica.

L’arte come prodotto alla portata di molti soggetti, non solo di elevato livello culturale. Per la prima volta nella storia. Un punto di vista completamente nuovo quello che è emerso dalla ricostruzione storica del prof. Alberto Grohmann, che ancora una volta ha fatto registrare il pienone di gente presso la Sala delle Colonne di Palazzo Graziani, dove ha tenuto la quinta conferenza di “Arte e Potere” su “La pittura olandese e la borghesia mercantile del secolo d’oro”.

Ad introdurre i lavori sono stati il Segretario Generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia dott. Fabrizio Stazi e il Presidente della Fondazione CariPerugia Arte Giuseppe Depretis, i quali hanno sottolineato l’importanza di queste iniziative organizzate dalla Fondazione per la promozione culturale nel territorio.