PERUGIA – Era il 2 giugno 1946 quando con un referendum a suffragio universale i cittadini italiani furono chiamati a scegliere tra Repubblica e Monarchia. Una data cruciale che, oltre a determinare uno stravolgimento dell’assetto dello Stato italiano, segna il raggiungimento di una sofferta conquista: la prima volta al voto delle donne.

Sono trascorsi 70 anni. Il Comune di Perugia, l’Archivio di Stato di Perugia, la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e la Fondazione Cariperugia Arte hanno voluto ricordate tale ricorrenza dal particolare valore civile e simbolico, nonchè i cambiamenti che hanno caratterizzato la lotta politica nella democrazia italiana nell’arco di questi decenni, con un percorso espositivo aperto fino al prossimo 20 giugno che si sviluppa in quattro sedi: la Biblioteca Augusta, Palazzo dei Priori, Palazzo Graziani e Palazzo Baldeschi al Corso.

“1946-2016. Settanta anni di vita politica della Repubblica italiana”

Ingresso libero – Orari di apertura:

Palazzo dei Priori – Palazzo Graziani – Palazzo Baldeschi: dal martedì alla domenica 15.00-19.00

Biblioteca Augusta: dal lunedì al venerdì 8.30-18-30; sabato 9.00-13.00