san valentino 19 febbraio 2017 (002)

PERUGIA – Numerosi i visitatori che domenica 19 febbraio hanno deciso di esplorare “La via dell’amore. San Valentino ad arte”. L’iniziativa, organizzata dalla Fondazione CariPerugia Arte in occasione della festa degli innamorati, ha previsto visite guidate che si sono svolte tra Palazzo Baldeschi al Corso e Palazzo Lippi Alessandri, lungo un un percorso di circa quindici opere d’arte che trattano il tema dell’amore selezionate tra quelle esposte alla Collezione Marabottini e alla mostra I Tesori della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.

L’evento di quest’anno – che segue il primo organizzato nel 2016 sempre in coincidenza del San Valentino – è stato incentrato sui diversi modi in cui l’amore è stato dipinto, ponendo attenzione sui personaggi, sulle posture, sui movimenti scelti dagli artisti come i più rappresentativi delle varie declinazioni della categoria di amore. Tra le opere che sono state illustrate ricordiamo “Paesaggio con Narciso che si rispecchia nell’acqua” di Pierfrancesco Mola, “Sofonisba” di Cesare Dandini, “Pan e Siringa” di Filippo Lauri, “Beethoven” e “Il disgelo” di Lionello Balestrieri e “La Carità romana” di Gian Domenico Cerrini.

Tutte le opere scelte per il particolare evento e molte altre ancora si possono vedere visitando le due esposizioni aperte nei giorni di sabato e domenica, dalle alle 11.00 alle 19.00.  Per informazioni: info@fondazionecariperugiaarte.it