Una sollecitazione ad unire le forze, a non navigare a vista creando eventi fine a se stessi in nome di un progetto culturale che mettendo a rete i singoli eventi ancora troppo frammentati si trasformi in un programma organico per il rilancio culturale di tutto il territorio. E’ un forte invito a mettere da parte le dissapori di un tempo, dove e qualora ce ne siano, un invito alla collaborazione rivolto alle istituzioni e a tutti gli altri attori sociali impegnati nella promozione della cultura in ogni sua declinazione, quello lanciato ieri dal presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia nel corso della conferenza stampa di presentazione della Fondazione CARIPERUGIA ARTE.

La nuova struttura – una fondazione di scopo che può contare su un fondo di rotazione annuale da destinare ad interventi culturali – è stata presentata ieri a Perugia dal Presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Perugia, Carlo Colaiacovo, e dal Presidente della Fondazione CARIPERUGIA ARTE, Giuseppe Depretis a Palazzo Graziani, sede delle due Fondazioni, nel corso di un incontro che ha visto la partecipazione di una numerosa e qualificata rappresentanza di istituzioni, associazioni ed enti culturali ed economici dell’Umbria.

Durante l’incontro – organizzato in occasione della seconda giornata Europea delle Fondazioni – il Presidente Colaiacovo ha voluto sottolineare gli obiettivi che hanno alimentato la creazione di CARIPERUGIA ARTE: creare un motore di sviluppo culturale in grado di organizzare e gestire eventi in autonomia e, contemporaneamente, un soggetto che opera a supporto della comunità nella realizzazione di momenti culturali in grado di rafforzare e rilanciare l’immagine di tutta l’Umbria richiamando turisti e, soprattutto, <<governando i flussi che vengono nel territorio promuovendo bene le cose che vengono fatte>>. Un invito a fare squadra, dunque, di fronte ad una situazione di <<crisi economica che vede le amministrazioni locali e gli altri Enti sempre più in difficoltà nel realizzare iniziative da soli>>. <<Tutti dovete approfittare di questa opportunità – ha detto il presidente – siamo pronti a sostenere chi realizza buone cose per costruire un programma che di anno in anno sia da stimolo per la promozione culturale del territorio>>.  E non solo nei territori dove la Fondazione ha i propri contenitori – quindi Perugia, Assisi e Gubbio – ma anche negli altri di nostra competenza dove <<cercheremo di trovare formule per lavorare in sinergia>>.

Un aspetto, questo, sottolineato anche dal Presidente della Fondazione CARIPERUGIA ARTE Giuseppe Depretis, che ha rimarcato come <<da tempo all’interno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia si avvertiva l’esigenza, dato il grandissimo impegno profuso sul versante dell’Arte e della Cultura, dati i numerosi ed importanti immobili di proprietà e le rilevanti raccolte museali, di dotarsi di una struttura operativa, agile nella composizione e nello svolgimento delle sue funzioni, in grado di gestire per conto della Fondazione medesima questi beni valorizzandoli nel miglior modo possibile>>.

Primo banco di prova la mostra-evento su “Machiavelli e il mestiere delle armi. Guerra, arti e potere nell’Umbria del Rinascimento” organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia in collaborazione proprio con la nuova Fondazione che sarà ospitata a Perugia nei locali di Palazzo Baldeschi al Corso, uno degli spazi espositivi di proprietà della Fondazione, dal 31 ottobre 2014 al 25 gennaio 2015.

Come dire: il motore c’è, non resta che farlo correre tutti insieme.