L’assessore alla Cultura del Comune di Gubbio, Augusto Lancillotti, ha preso parte ad uno degli incontri formativi per studenti organizzati dalla Fondazione CariPerugia Arte presso la Casa di Sant’Ubaldo sui più importanti condottieri del ‘400 e ‘500

GUBBIO – E’ stato il Prof. Augusto Ancillotti, assessore alla Cultura del Comune di Gubbio, il relatore dell’incontro formativo che si è tenuto venerdì 17 febbraio presso la Casa di Sant’Ubaldo rivolto agli studenti, ma aperto anche al pubblico, inserito nel ciclo “A GUBBIO VANNO IN SCENA I CAPITANI DI VENTURA”. Promossa dalla Fondazione CariPerugia Arte, l’iniziativa è dedicata ai grandi condottieri che hanno fatto la storia dell’Umbria e dell’Italia, da Braccio da Montone a Federico da Montefeltro.

Il programma, iniziato a gennaio, proseguirà fino a  maggio 2017, con approfondimenti e proiezioni di documentari prodotti da DANAE Film Production  dedicati alle figure di capitani di ventura  del ‘400 e ‘500 –  quasi tutti umbri –  trattati diffusamente nella storiografia e nelle storie regionali, che a cavallo tra il Medioevo e il Rinascimento hanno guidato i loro eserciti in imprese straordinarie. L’assessore Ancillotti ha incontrato  alcuni studenti del Polo Liceale ‘G. Mazzatinti’, accompagnandoli nella conoscenza della figura di Braccio conte di Montone, condottiero Perugino che, grazie alle sue qualità politiche e militari, tra le altre città nel 1417 sottomise anche Gubbio.

« In quell’occasione  –  ha commentato  scherzosamente l’assessore –  le antichissime preghiere delle Tavole Eugubine non ebbero l’effetto di allontanare l’invasore! Battute a parte,  il progetto è di grande valenza culturale, non solo perché interessa la formazione degli  studenti, ma anche perché affronta un pezzo importante della storia umbra e della stessa città di Gubbio, attraverso vicende che hanno avuto un peso determinante sullo sviluppo del nostro territorio e della comunità e che meritano di essere trasmesse alle generazioni future. Un plauso  va alla ‘Fondazione CariPerugia Arte’ che ancora una volta offre un importante contributo alla formazione dei giovani, con  un progetto inserito in modo organico nelle attività finalizzate ad incentivare le iniziative culturali,  che da sempre questa amministrazione promuove. Mi auguro, pertanto, che le scuole partecipino numerose al  programma e le invito a cogliere questa opportunità offerta, data peraltro la natura gratuita della partecipazione, per arricchire ulteriormente la loro programmazione”.

Il programma è stato strutturato dedicando ciascun mese ad uno dei personaggi: a gennaio è stato protagonista Bartolomeo d’Alviano, a febbraio Braccio da Montone, a marzo sarà la volta di Federico da Montefeltro, nato a Gubbio, ad aprile della famiglia Vitelli di Città di Castello e a maggio dei Da Varano da Camerino.

Per adesione alle iniziative,  contattare l’indirizzo mail casadisantubaldo@fondazionecariperugiaarte.it