La Fondazione CariPerugia Arte presenta “UNFORGETTABLE UMBRIA – L’arte al centro fra vocazione e committenza”, un racconto sul secondo Novecento in Umbria attraverso le opere di grandi artisti che qui hanno scelto di vivere e lavorare, nello spazio di una stagione o di un’intera vita.

Curata da Alessandra Migliorati, Paolo Nardon e Stefania Petrillo, la mostra sarà ospitata a Perugia nel piano nobile di Palazzo Baldeschi al Corso dal 13 aprile al 3 novembre 2019 e proporrà una selezione di dipinti e sculture di oltre cinquanta artisti di fama internazionale: tra gli altri, Alighiero Boetti, Alberto Burri, Alexander Calder, Giuseppe Capogrossi, Piero Dorazio, Yves Klein, Leoncillo, Brian O’Doherty, Sol LeWitt, Beverly Pepper, Ivan Theimer e Giuseppe Uncini.

Nella misura raccolta di una regione in cui paesaggio e memoria costituiscono un valore indissolubile, molti artisti hanno trovato la dimensione ideale per la loro ricerca, riconoscendosi intimamente nei luoghi, o, più semplicemente, cogliendone in profondità quell’identità che, in molti casi, hanno saputo interpretare e arricchire.

Ne emerge un ricchissimo mosaico di presenze e una storia densa e di occasioni espositive e interventi sul territorio, spesso favoriti da un lungimirante mecenatismo.

Attratti dalla splendida campagna di Todi sono stati, tra i tanti, Piero Dorazio e Alighiero Boetti; William Congdon, partito da New York, dopo aver attraversato l’Europa, nel 1959, con la conversione, si stabilisce per vent’anni ad Assisi; Giuseppe Capogrossi realizza grandi murali nell’ex convento dei Cappuccini a Gubbio; Sol LeWitt elegge la sua casa sul Monteluco di Spoleto come baricentro alternativo alla sua dimora americana. Persino Yves Klein nell’arco della sua breve esistenza ebbe modo di venire in Umbria almeno cinque volte lasciando lo straordinario ex voto nel Monastero di Santa Rita a Cascia. L’ex voto, realizzato per invocare “grande bellezza” su tutta la sua opera, è in mostra insieme a uno splendido Monocromo anch’esso lasciato tre anni prima nel Santuario.

Nel 1993 Piero Dorazio scriveva sul saggio ‘Vivendo in Umbria’: “Todi riscuote da qualche anno un grande successo internazionale. È una città bellissima e niente affatto provinciale; la campagna e la cultura rurale che la circondano ne fanno un sito ideale per chi esercita una professione creativa. In tutti gli anni che ho trascorso qui piano piano ho visto artisti, scrittori, professionisti stabilirvi la loro residenza [..]. Ma cosa trovano artisti e intellettuali da queste parti? Certamente qualcosa che hanno sempre cercato come me. Forse proprio l’equilibrio del vivere il fare e la meditazione che ho descritto più sopra, un bene inalienabile che la nostra civiltà sembra aver dimenticato”.

Sono solo alcune testimonianze degli ospiti illustri che in mostra vanno ad affiancarsi a due grandi umbri: Burri e Leoncillo, due maestri che, pur tra loro così diversi per linguaggio e destino, hanno entrambi avviato la loro ricerca da un profondo radicamento nell’antica cultura della regione.

Tante traiettorie individuali si sono intrecciate in Umbria, tradizionale crocevia culturale, anche in alcune mostre che hanno fatto epoca, come “Spoleto 62”, la grande rassegna di sculture di cui il monumentale stabile di Calder è oggi indiscusso simbolo, o “Lo spazio dell’immagine”, la rassegna che nel 1967 a Foligno fu tra le prime a verificare le nuove ricerche su “opere-ambiente”.

In mostra vengono inoltre presentati per la prima volta tutti i bozzetti originali realizzati dai 27 artisti per lo spettacolare Campo del Sole sul Lago Trasimeno.

Il prezioso catalogo, realizzato da Fabrizio Fabbri Editore anch’esso curato da Alessandra Migliorati, Paolo Nardon e Stefania Petrillo, racchiude storie, esperienze, note critiche e suggestioni a fianco di una dettagliata documentazione delle opere.

UNFORGETTABLE UMBRIA – L’arte al centro fra vocazione e committenza è dunque una preziosa occasione anche per scoprire o ripercorrere gli itinerari di un’arte contemporanea capillarmente diffusa nella regione, spesso in suggestivo dialogo con il tessuto dei centri storici o gli scenari unici del suo paesaggio.

Palazzo Baldeschi – Corso Vannucci, 66 – Perugia

13 aprile 2019 – PROROGATA FINO AL 10 NOVEMBRE

Biglietti: Intero € 7; ridotto € 4

Con un unico biglietto è possibile visitare anche il Terzo e il quarto piano, la Collezione Marabottini e la Raccolta di maioliche Rinascimentali

⇒ CONVENZIONI ED INGRESSI RIDOTTI ⇐

Dal martedì al giovedì: 15.00 – 19.30

Dal venerdì alla domenica: 11.00 – 13.30/14.30 – 19.30

Lunedì chiuso

Info e prenotazioni

Tel: 075.5734760 (in orari di apertura museo) –  palazzobaldeschi@fondazionecariperugiaarte.it

BIGLIETTI E PREVENDITE

PRESS KIT

PRESS KIT

Fotogallery

LE AGEVOLAZIONI CON I NOSTRI PARTNER

Con Saba-Sipa agevolazioni al parcheggio di Piazza Partigiani

Per i visitatori della mostra sconto del 30% per la sosta al parcheggio di Piazza Partigiani. Per ottenere l’agevolazione occorre presentare il ticket ritirato all’ingresso del parcheggio alla biglietteria della mostra.

Trenitalia Official Carrier della mostra

Raggiungi in treno Perugia e approfitta dell’offerta dedicata ai clienti Trenitalia, il nostro Official Carrier: Carrier: ingresso “2×1” a Palazzo Baldeschi, inclusa la mostra “Unforgettable Umbria”. In più, sconto del 30% sugli acquisti agli store delle mostre. Per accedere all’offerta presenta alla cassa del Museo il tuo biglietto* del treno con destinazione Perugia, valido per il giorno della visita o per i due giorni precedenti (biglietto per treno regionale, oppure biglietto per treno Intercity o Frecciarossa unitamente a Cartafreccia), oppure il tuo abbonamento** Trenitalia regionale in corso di validità, anche con applicazione sovraregionale, con origine e/o destinazione una qualunque stazione dell’Umbria. Offerta valida fino al 31.12.2019.

*Per accedere all’offerta dedicata, entrambi i visitatori devono presentare alle casse del museo il proprio biglietto Trenitalia;

**Per accedere all’offerta dedicata, è sufficiente che uno dei due visitatori presenti alle casse del museo il proprio abbonamento Trenitalia.

I COLLEGAMENTI  – Con Trenitalia, ogni giorno tante soluzioni di viaggio comode, convenienti e rispettose dell’ambiente, ad esempio:

• Roma, 11 collegamenti diretti da/per Perugia e Assisi (prezzi a partire da €12,10 e €10,95), oltre soluzioni con cambio a Foligno o Terontola;
  • Ancona, 21 collegamenti con cambio da/per Perugia e Assisi (prezzi a partire da €11,55 e €10,60);
  • Firenze, 17 collegamenti diretti da/per Perugia (prezzi a partire da €14,65); 15 da/per Assisi (prezzi a partire da e €15,80).

Dalla stazione ferroviaria di Perugia raggiungi Palazzo Baldeschi in soli 10 minuti con il “Minimetro” o con i bus urbani.

Dalla stazione ferroviaria di Assisi raggiungi Palazzo Bonacquisti in soli 15 minuti con i bus in partenza dal piazzale antistante la stazione.

*Per maggiori informazioni su tariffe e condizioni e per scegliere la tua soluzione di viaggio preferita consulta il sito www.trenitalia.com

Biglietto ridotto per i clienti Busitalia

I clienti BUSITALIA (possessori di tessera personale Busitalia o di carta UNICA TOSCANA, possessori di abbonamento cartaceo, possessori di biglietto UMBRIA.GO o biglietto Busitalia valido nel giorno di ingresso o in quello precedente alla visita della mostra) possono usufruire delle seguenti agevolazioni:

• Biglietto d’ingresso ridotto: € 4,00, anziché € 7,00
  • Riduzione del 30% sul prezzo del catalogo della mostra in sede espositiva.

Vantaggio per i titolari Carte Feltrinelli

Per i titolari Carta Più e Carta MultiPiù Feltrinelli biglietto di ingresso ridotto al costo di € 4,00 anziché € 7,00.

Per richiederlo occorre presentare la carta fedeltà alla biglietteria di Palazzo Baldeschi.

Vantaggi con la Card Perugia Città Museo

Acquista le card e visita i MUSEI aderenti al circuito Perugia Città Museo.
La Card Perugia Città Museo dà diritto a sconti presso ristoranti e riduzioni per mostre ed eventi.

Per maggiori informazioni www.perugiacittamuseo.it

Ingresso ridotto per i soci del TCI

Per i soci del Touring Club Italiano biglietto di ingresso ridotto al costo di € 4,00 anziché € 7,00.

Per richiederlo occorre presentare la tessera alla biglietteria di Palazzo Baldeschi.