Perugia

PALAZZO GRAZIANI – Costruzione di origine medioevale Palazzo Graziani è stato sottoposto ad interventi che nel corso dei secoli ne hanno modificato ed ampliato la struttura. Situato in Corso Vannucci, l’immobile è sede della Fondazione Cassa di Risparmio ed ora anche della nuova Fondazione CARIPERUGIA ARTE. Nel 1895 Annibale Brugnoli realizzò quattro grandi quadri ad olio sulle pareti e quattro grandi dipinti murali sulla volta di quello che successivamente venne chiamato “Salone del Brugnoli”, ancora oggi la sala di maggior pregio dell’intero complesso.

Palazzo-Graziani

PALAZZO BALDESCHI AL CORSO – La Fondazione cassa di Risparmio di Perugia ha acquisito Palazzo Baldeschi, antica dimora situata nel cuore storico della città, in corso Vannucci, per destinarlo ad iniziative culturali e mostre. Le sale del piano nobile dell’immobile, caratterizzate da una ricca decorazione ottocentesca e gli altri ambienti recentemente restaurati, sono destinati all’esposizione delle collezioni d’arte (link) della Fondazione. Vi figurano in particolare una “Madonna col Bambino e due Cherubini” del Perugino (1450 c.a.-1523), una “Madonna con il Bambino” del Pintoricchio (1456-1513) e una grande esposizione di “Maioliche Rinascimentali”, composta di oltre cento rarissimi pezzi. Il primo progetto realizzato con il supporto della Fondazione CARIPERUGIA ARTE è la mostra “Machiavelli e il mestiere delle armiallestita proprio a Palazzo Baldeschi dal 31 ottobre 2014 al 25 gennaio 2015.

baldeschi

SALA LIPPI – Situata nell’immobile che fu fatto costruire nel XVII secolo dalla nobile famiglia Lippi Alessandri, che ne rimase proprietaria fino al 1851, la sala Lippi è uno degli spazi del nucleo più antico Palazzo Lippi Alessandri, in Corso Vannucci, dove nel 1909 comincio l’attività creditizia dell’allora Cassa di Risparmio di Perugia. Gli spazi sono sottoposti ad interventi di recupero, ed una volta terminati i lavori saranno destinati sia ad iniziative realizzate direttamente da CARIPERUGIA ARTE sia ceduti ad altri soggetti pubblici e privati che ne faranno richiesta per realizzare proprie iniziative di natura culturale.

Perugia-Palazzo-Lippi-Alessandri-UniCredit