Gubbio

LE LOGGE DEI TIRATORI – Il lungo edificio, provvisto di porticato e delimitato dalla chiesa di Santa Maria dei Laici, era in origine la sede dell’ospedale di Santa Maria, eretto nel 1326 per iniziativa dell’omonima confraternita. La Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia è impegnata in un progetto di recupero che prevede a piano terra l’apertura di un locale attualmente destinato ad uffici che metterà in comunicazione tramite una passerella pedonale Piazza 40 Martiri con Piazza San Giovanni con l’attraversamento del torrente Camignano. Al piano terra l’attuale sala convegni verrà mantenuta, mentre l’ala est attualmente destinata ad uffici sarà trasformata con destinazione a servizio della sala convegno. Il cambiamento più significativo per l’edificio avverrà con la chiusura mediante infissi in vetro delle aperture del loggiato, recuperando una superficie ad oggi poco fruita, che verrà destinata ad attività culturali con accessi dalla piazza.

Logge-dei-tiratori