Perugia, 24 luglio – Si tiene mercoledì 25 luglio, alle 18.00, presso le Logge dei Tiratori della Lana di Gubbio, l’inaugurazione della mostra “Un giorno nel Medioevo. La vita quotidiana nelle città italiane dei secoli XI-XV”.

Realizzato dalla Fondazione Cariperugia Arte in collaborazione con l’Associazione Culturale del Festival del Medioevo, il progetto intende raccontare attraverso sei diverse tappe, corrispondenti ad altrettanti temi, i principali aspetti della vita quotidiana della città medievale.

Lo spazio è quello italiano, con particolare attenzione alla realtà umbra, l’ambito cronologico il basso Medioevo. A partire dall’XI secolo, infatti, prende avvio il processo che farà dei centri urbani, in forte crescita demografica e nelle loro strutture materiali, il fulcro della vita economica, politica e culturale della Penisola e il luogo in cui si affermano nuovi bisogni e stili di vita.

La presenza di materiali molto diversi tra di loro – manoscritti, mappe, utensili, dipinti, ceramiche originali, ma anche riproduzioni moderne, filmati, interviste – offrirà un’idea il più possibile completa ed efficace della civiltà urbana nell’Italia medievale.