Il concerto si terrà domenica 11 gennaio 2015 alle ore 17.30

PERUGIA – Per il primo concerto di gennaio 2015, gli Amici della Musica di Perugia ospiteranno il QUARTETTO DI CREMONA, oggi una delle realtà cameristiche più interessanti sulla scena internazionale, che torna a Perugia per la seconda volta, e che verrà affiancato dal celebre violoncellista ANTONIO MENESES, per l’esecuzione di uno dei capolavori della letteratura cameristica, il Quintetto in do maggiore D. 956 di Schubert. Il Quartetto inoltre eseguirà pagine di Webern (Langsamer Satz) e di Haydn (Quartetto in sol maggiore op. 77 n. 1).

Il concerto si terrà domenica 11 gennaio 2015 alle ore 17.30 nella Sala dei Notari di Perugia.

meneses_hi_7  Quartetto Cremona3

Il programma si apre dunque con una pagina giovanile di Anton Webern, Langsamer Satz (Movimento Lento), scritto nel 1905 con un linguaggio post-romantico, ancora lontano dalla dodecafonia. Sarà poi seguito dal penultimo Quartetto di Franz Joseph Haydn , il Quartetto in sol maggiore op. 77 n. 1, lavoro di grande freschezza, nonostante l’età matura del compositore.

Nella seconda parte del concerto, si unirà il violoncellista Antonio Meneses per l’esecuzione del Quintetto in do maggiore di Franz Schubert, uno dei massimi capolavori dell’intera letteratura cameristica, portato a termine dal compositore poche settimane prima della morte. La composizione è pervasa da un’atmosfera luminosa, contrastata a più riprese da episodi di grande malinconia.

Il QUARTETTO DI CREMONA nasce nel 2000 presso l’Accademia Stauffer di Cremona. Si perfeziona con Piero Farulli e con Hatto Beyerle, affermandosi in breve come una delle realtà cameristiche più interessanti sulla scena nazionale e ben presto anche internazionale.

Nel 2005 è stato premiato dal Borletti Buitoni Trust ricevendo un Fellowship.

Il Quartetto è ospite regolare nei principali festival e rassegne in Europa, Sudamerica,  Australia e Stati Uniti. Tra i palcoscenici calcati dal Quartetto, ricordiamo Beethovenhaus e Beethovenfest di Bonn, Bozar di Bruxelles, Konzerthaus di Berlino, Wigmore Hall di Londra. Dal 2011 al 2014 come «Quartetto in residenza»  presso la Società del Quartetto di Milano ha eseguito l’integrale dei Quartetti di Beethoven, riscuotendo un tale successo da essere rinvitati nel 2016 per eseguire il ciclo completo dei Quartetti di Mozart.

Nell’estate 2016 il QUARTETTO DI CREMONA riproporrà il ciclo Beethoven  al Festival di Norwich.

La stampa specializzata internazionale ne sottolinea le alte qualità artistiche ed interpretative ed emittenti radiotelevisive di tutto il mondo (quali RAI, WDR, BBC, VRT, SDR, ABC) trasmettono regolarmente i concerti del Quartetto in un repertorio che spazia dalle prime opere di Haydn alla musica contemporanea.Dall’autunno 2011 il QUARTETTO DI CREMONA è titolare della cattedra di Quartetto presso l’Accademia Walter Stauffer di Cremona.

Nel 2015 il QUARTETTO DI CREMONA terminerà la pubblicazione dell’integrale dei Quartetti di Beethoven per la casa discografica tedesca Audite: il primo volume ha ottenuto subito importanti riconoscimenti, tra cui «5 stelle» dal BBC Music Magazine. Nel giugno 2013 è stato nominato «Disco Star» del mese dal prestigioso Fonoforum tedesco. Tra gli ultimi riconoscimenti, ricordiamo il Supersonic Award della rivista tedesca Pizzicato e la nomination all’International Musical Award 2015 per la musica da camera.

Il QUARTETTO DI CREMONA è stato scelto come testimonial per il progetto «Friends of Stradivari».

Per informazioni:

Fondazione Perugia Musica Classica Onlus